Parco Giardino Sigurtà
Aperto dal 8 marzo al 10 novembre 2024
Perchè dovresti acquistare su Hotel Meridiana il tuo biglietto
Descrizione
Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dal 8 marzo al 10 novembre:
nei giorni 1°aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1° maggio 2024 l’entrata sarà limitata e i biglietti in prevendita qui NON saranno validi.
Il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi naturalistica di 600.000 metri quadrati e che vanta oltre 6 secoli di storia; già premiato come Parco Più Bello d’Italia e Secondo Parco Più Bello d’Europa, nel 2023 il Garden Tourism Network ha premiato il Parco come uno dei migliori giardini al mondo meritevole di visita.
Il Parco Sigurtà ospita innumerevoli punti di interesse: un magnifico Labirinto di 2500 metri quadrati, il Viale delle Rose con migliaia di esemplari rifiorenti lungo un chilometro di passeggiata, il Grande Tappeto Erboso con al centro i Laghetti Fioriti, 18 specchi d’acqua tra cui i suggestivi Giardini Acquatici, Tulipanomania, la fioritura con più di un milione di tulipani, premiata nel 2022 come Miglior Festival dei Tulipani al mondo.
E poi edifici storici, come l’Eremo e il Castelletto, alberi secolari come la Grande Quercia, la Fattoria per i più piccoli, la Passeggiata Panoramica: questo e molto altro è il tesoro custodito dal Parco Giardino Sigurtà.
Il Parco Sigurtà ha una doppia anima: una progettazione all’italiana caratterizzata da disegni geometrici che circoscrivono lo spazio e una all’inglese che si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali come grotte, alberi secolari, tempietti dove chi passeggia percepisce una natura ordinata anche quando assume un carattere più spontaneo. Questo tesoro verde, adagiato sulle colline moreniche a due passi dal Lago di Garda, è meta da oltre 45 anni di centinaia di migliaia di visitatori in ogni stagione di apertura.
Il Giardino può essere visitato a piedi, in bicicletta (con la propria o noleggiando la versione elettrica al servizio renting interno al Parco), sui golf-cart elettrici o a bordo del trenino panoramico.
Il Parco è impegnato nel promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente, per questo motivo, negli anni, ha fatto scelte che hanno rivoluzionato il suo mondo.
Fioriture
Marzo: primi coloratissimi tulipani accompagnati da muscari, giacinti e narcisi, alberi di forsizia giallo oro, i fiori rosa del corniolo, mentre gli alberi di pesco, mandorlo e prunus mostrano delicate infiorescenze.
Aprile: più di un milione di tulipani, in oltre 300 varietà, sia in aiuole anno dopo anno completamente disegnate sia in forma libera nei boschi. Iniziano a fiorire le iris, dalle tonalità giallo, arancione, viola e rosa pallido. Mentre vicino all’Eremo fioriscono peonie color rosso, rosa, porpora, giallo e bianco.
Maggio: migliaia di rose in due varietà rifiorenti sbocciano sul celebre Viale delle Rose, e altre varietà in differenti punti del Parco come nell’angolo dedicato alla Panchina degli Innamorati; iniziano a fiorire ninfee dai petali rosa pallido, rosa intenso, rosso, ciclamino, bianco e giallo che decorano gli specchi d’acqua.
Giugno: ninfee rustiche e tropicali, mentre le ortensie si mostrano nel rosso, rosa, malva, azzurro, violetto; e poi zinnie dai toni giallo, rosso, viola, arancione, lilla, verde, hibiscus syriacus dai fiori fuxia, bianco e viola, emerocallidi dalle tinte gialle, rosse e arancio, fior di loto dai grandi petali bianchi e rosa tenue.
Luglio: tagetes dai fiori gialli e arancioni, zinnie multicolore, canna indica in 9 varietà tra cui quella tigrata, dalie in oltre 30 varietà e diversi colori bianco, rosa, arancione, giallo e rosso bordeaux.
Agosto: ninfee, canna indica, dalie, rose.
Settembre: dalie, rose, aster dai petali azzurro e viola.
Ottobre: rose sul celebre Viale delle Rose; inizia il fall foliage dalle tinte oro, ocra, giallo, rosso, arancione negli aceri giapponesi, negli alberi di ginkgo biloba, nei liquidambar, negli alberi di tulipifera.
Novembre: prosegue il fall foliage.
Il Parco fa parte dal 2007 del network Grandi Giardini Italiani, una rete che racchiude i più bei giardini visitabili in Italia; dal 2020, invece, è stato inserito nel prestigioso progetto della Garden Route Italia, volto a valorizzare i giardini italiani, promosso da APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Non è consentito l’ingresso agli animali per salvaguardare la fauna interna del Parco.